BRAU MANUFACTUR ALLGAEU
Il birrificio Brau Manufactur Allgaeu è nel distretto di Ostallgäu, non lontano dai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.
“Ostallgäu” significa letteralmente “Algovia Orientale”, il circondario dell’Algovia Orientale è un circondario della Baviera, in Germania. Confina con gli altri circondari di Oberallgäu, Unterallgäu, Augusta, Landsberg am Lech, Weilheim-Schongau e Garmisch-Partenkirchen, e con la regione austriaca del Tirolo a sud.
La birra ha da molto tempo uno status unico in questo meraviglioso paese, ha radici profonde, appartiene proprio alla cultura e si identifica come costume e tradizione.
Ci sono quattro famiglie di birra nel birrificio Brau-Manufactur Allgaeu, sono “Specialità alla birra Nesselwanger”, ” Be King”, “Viaggio all’insegna della birra Allgäu-Bavaria” e “Birra Nobile/Artigianale”.
Karl Meyer, il patrono della famiglia, ama l’Algovia la sua terra natale e naturalmente la sua città natale Nesselwang, dove è profondamente radicato, Karl gestisce l’azienda di famiglia dal 1968.
Oltre al birrificio Post, ci sono anche il birrificio Hotel Post e il birrificio Allgaeu, che si occupa della distribuzione di tutte le birre.
La sua devota figlia Stephanie Meyer, sommelier di birra e mastro birraio, è un membro del consiglio dell’amministrazione, secondo la sua filosofia “un birraio è come un compositore”, le materie prime sono i suoi appunti, mettendole insieme viene a crearsi un’ampia varietà di combinazioni, in altre parole le birre vengono create e non solamente prodotte.
Stephanie si occupa di luppolo da anni, da note ed aromi erbacei a gusti fruttati e amari. Utilizza una o più varietà di luppolo per dare ad ogni birra un sapore unico.
Il Gasthof Hasen, sempre di loro proprietà, è una gastronomia molto antica e consolidata accanto alla chiesa di Sant’Andrea nel centro di Nesselwang. Negli ultimi cinque anni, il “coniglio” ha solitamente preso il primo posto nella valutazione della qualità della cucina.
Inoltre, c’è la possibilità di occupare un posto di successo, con la cucina appropriata, nella gastronomia comunicativa della birra.
NESSELWANGER WEIZEN
Una specialità di birra di grano di colore ambrato dell’ex stazione di posta Königl.-Bayer. Gli ingredienti sono malto di frumento, malto Münchner, malto chiaro e luppolo Tettnang Tettnang. Birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia/fusto.
Tipo di Fermentazione: Alta
Gusto: La nostra Weizen convince grazie ad una corposa miscela di note speziate e fruttate.
Abbinamento consigliato: Ideale pesce e insalata.
Gradazione alcolica: 4,9% vol.
Estratto originale di mosto: 11,3%
Grado di amarezza (IBU): 12
NESSELWANGER HELL
La Helles Bier è la più comune tra le birre tedesche, la classica birra chiara, ed il termine “hell” sigifica per l’appunto “chiaro”, tradotto alla lettera. Birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia/fusto.
Tipo di Fermentazione: Bassa
Gusto: Bavarese bionda con un’elegante e sottile nota di malto. Grazie all’utilizzo dei luppoli aromatici Hallertauer Mittelfrüh e Hallertauer Perle la nostra birra acquista freschezza e vivacità.
Abbinamento consigliato: Ideale con pesce e insalate.
Gradazione alcolica: 4,6% vol.
Estratto originale di mosto: 11,3%
Grado di amarezza (IBU): 12
NESSELWANGER GOLD
Una birra dalla lucentezza dorata, maltosa, aromatica. Preparata con malto chiaro e luppoli Tettnang Tettnang, Hallertauer Mittelfrüh. Birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia/fusto.
Tipo di Fermentazione: Bassa
Gusto: Speziata e potente, dall’amarezza arrotondata, proprio come la amiamo in Algovia (Allgäu).
Abbinamento consigliato: Ideale con arrosti e bistecche.
Gradazione alcolica: 5,2% vol.
Estratto originale di mosto: 12,3%
Grado di amarezza (IBU): 20
NEUSCHWANGER EXPORT
La nostra Export brilla come l’oro nel bicchiere. Speziata e piena di carattere, rispecchia la grandiosità dei Re Bavaresi. Birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia/fusto.
Tipo di Fermentazione: Bassa
Gusto: Le note di malto accompagnate da una sottile vena amara offrono la massima esperienza di piacere.
Abbinamento consigliato: Ideale con carne di selvaggina, oca e anatra.
Gradazione alcolica: 5,3% vol.
NESSELWANGER DUNKEL
Colpisce per la sua eleganza ed è quindi l’accompagnamento ideale ai pasti. Prodotta con malto Münchner, malto chiaro e luppolo Tettnang Tettnanger. Birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia/fusto.
Tipo di Fermentazione: Bassa
Gusto: Una birra scura, maltosa e aromatica con un leggero sapore amaro.
Abbinamento consigliato: Ideale con carne di maiale, dessert.
Gradazione alcolica: 4,9% vol.
Estratto originale di mosto: 11,8%
Grado di amarezza (IBU):17
NESSELWANGER BOCK
La nostra birra Bock si presenta nel bicchiere di un color rosso dorato e con una schiuma cremosa. Prodotta con malto Münchner, malto chiaro e luppolo Tettnang Tettnanger. Birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia/fusto.
Tipo di Fermentazione: Bassa
Gusto: Il suo corpo maltato e i leggeri aromi tostati si equilibrano perfettamente con la sua sottile e raffinata amarezza.
Abbinamento consigliato: Ideale con i dolci.
Gradazione alcolica: 6,5% vol.
Estratto originale di mosto: 16,5%
Grado di amarezza (IBU): 22